lunedì 12 febbraio 2007

mail server "fatto in casa" : seconda puntata

installiamo il server di posta
Scarichiamo e quindi installiamo il server di posta hMailServer. Si tratta di un software open source che integra un server POP3, SMTP e IMAP.
Per la memorizzazione dell' e-mail usa un database MySQL. Procediamo quindi con l'installazione lasciando tutte le impostazioni di default. Ovviamente si pressuppone che non ci siano altri software in ascolto sulle porte 110, 25 e 143. Ad installazione terminata, bisogna procedere con la creazione del dominio e di una casella di prova (segui lo screencast sottostante).


Ora bisogna rendere pubblici i servizi, a questo proposito dovete agire sul vostro firewall personale (se avete un modem adsl) o sul router/firewall (in genere c'è una sezione NAT, virtual server o PAT) ed aprire le porte TCP 110 (pop3) e TCP 25 (smtp). A questo punto dovreste essere in grado di ricevere la posta sul vostro server.
ATTENZIONE : Se si tratta di un ambiente di test potrebbe non essere necessario prendere particolari precauzioni, se si tratta invece di un server di "produzione" conviene mettersi al riparo da eventuali problemi di sicurezza predisponendo opportune contromisure preventive (un firewall IDS e una DMZ per esempio) e aggiornando frequentemente il sistema.